Err

Condizioni Generali di Vendita

Condizioni generali di vendita

per acquisti on-line sul sito web del CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani



Premesso che (i) il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (di seguito il “CNGEI”) con sede in Roma - Viale di Val Fiorita 88 (codice fiscale 80149370589 e partita IVA n. 14095801008), è titolare del sito “eshop.cngei.it”; e (ii) il CNGEI in quanto associazione riconosciuta è iscritta al registro delle associazioni di promozione sociale tenuto dalla Prefettura di Roma al n. 121, tutto ciò premesso è intenzione del CNGEI fornire esclusivamente ai propri soci la possibilità di acquistare direttamente dalla stessa associazione on-line sul Sito di cui sopra gli indumenti e gli accessori (di seguito, i “Prodotti”) costituenti l’uniforme associativa ed i distintivi associativi così come descritti dal Regolamento Generale dell’Associazione, oltre ai gadget e alla manualistica associativa.

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni generali") sono regolate dal Codice del Consumo (artt. 50 – 67 d.lgs. n. 206/2005) e dalle norme in materia di commercio elettronico (d.lgs. n. 70/2003).



1) Condizioni generali

Le Condizioni generali e il modulo di sottoscrizione costituiscono il contratto di compravendita che regola l’acquisto dei Prodotti oggetto dell’ordine. In particolare, il modulo di sottoscrizione dell’ordine costituisce parte integrante ed essenziale delle Condizioni generali. L’acquirente socio è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le Condizioni generali applicabili al momento dell’acquisto.



2) Offerta ai soci

I Prodotti e i relativi prezzi presentati nel Sito, costituiscono un'offerta ai soci conformemente alle modalità precisate nelle presenti Condizioni generali. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito. I soci destinatari dell’offerta sono i soci del CNGEI maggiorenni e coloro che esercitano le responsabilità genitoriali in relazione a soci del CNGEI minorenni (di seguito, i “Soci” e singolarmente il “Socio”), correntemente iscritti per l’anno scout di riferimento. La verifica della qualifica di Socio spetterà al CNGEI e sarà effettuata tramite riscontro con il numero di tessera di Socio e il registro dei Soci.



3) Prezzi

I prezzi dei singoli Prodotti sono quelli presentati sul Sito e conformi al listino prezzi pubblicato sul Sito stesso. I prezzi comprendono l’IVA. Al prezzo di acquisto relativo ai singoli Prodotti andranno sommate le spese di spedizione, calcolate come da listino spese di spedizione. Il listino prezzi aggiornato e il listino spese di spedizione sono pubblicati sul Sito. Ai prodotti si applica il prezzo evidenziato sul Sito al momento della conclusione dell'ordine, senza alcuna considerazione di eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente o precedentemente offerte.



4) Inserimento dell’ordine, conferma dell’ordine accettazione dell’ordine.

Il Socio, per effettuare l’inserimento dell’ordine e la sua sottoscrizione on-line, deve prima registrarsi sul Sito. Il CNGEI conferma con credenziali d’accesso tale iscrizione in sede di prima registrazione. Il Socio una volta scelti i Prodotti effettua l’inserimento dell’ordine che si intenderà concluso laddove il Sito non evidenzi alcun messaggio di errore. In tal caso il CNGEI fornisce riscontro della ricezione dell’ordine con l'invio di una mail di conferma dell’ordine all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Socio. Tale conferma riepiloga gli articoli scelti, i relativi prezzi (incluse le eventuali spese di spedizione), l'indirizzo per la consegna, il numero di ordine e le Condizioni generali applicabili all'ordine. Il Socio si impegna a verificare la correttezza dei dati ed a comunicare subito al CNGEI eventuali difformità rispetto a quanto richiesto e le eventuali correzioni.

Si rimane intesi che possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno a carico del Socio.

Entro le 48 ore (di giorni lavorativi) successivi all'invio della conferma d'ordine il Socio deve effettuare il pagamento così come previsto dal Punto 5, altrimenti il CNGEI potrà cancellare l’ordine. Poiché è possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei Prodotti offerti scelti dal Socio, il CNGEI comunicherà tempestivamente al Socio tale eventualità e modificherà l’ordine di conseguenza. Nel caso in cui il pagamento sia stato già effettuato il CNGEI, d’accordo con il Socio provvederà al riaccredito al Socio dell’importo speso relativo ai Prodotti momentaneamente indisponibili, oppure manterrà in evidenza il credito vantato dal Socio stesso per acconto spese future.

Il riaccredito avverrà con l’emissione di una nota di credito che annulli la ricevuta fiscale di vendita. Il contratto di compravendita si intenderà perfezionato al momento del pagamento irrevocabile dell’importo relativo all’ordine (incluse le eventuali spese di spedizione) a favore del CNGEI. Tutti gli ordini definitivi saranno evasi entro 10 giorni lavorativi dal pagamento.



5) Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato tramite (i) carta di pagamento elettronico su apposita pagina e.commerce di PayPal: in tal caso contestualmente alla comunicazione della conferma dell’accettazione ordine, l'importo corrispondente ai Prodotti acquistati e alle spese di spedizione sarà addebitato sulla carta di pagamento elettronico del Socio; e (ii) bonifico bancario sulle coordinate bancarie evidenziate sul modulo di conferma dell’accettazione dell’ordine.



6) Modalità di consegna

Per ogni ordine di acquisto il CNGEI rilascerà alla ricezione del pagamento ricevuta fiscale di vendita. La consegna, a cura di vettori specializzati, avverrà nei termini indicati nell’ordine stesso e alle condizioni e termini previsti dal vettore utilizzato. Tali condizioni e termini sono disponibili sul Sito. La consegna e il contestuale ritiro potranno anche avvenire presso la sede del CNGEI a scelta del Socio che abbia effettuato l’acquisto. In tal caso il CNGEI informerà il Socio via e.mail all’indirizzo fornito in sede di sottoscrizione dell’ordine della disponibilità dell’involucro per il ritiro.

Al momento della consegna dei prodotti, il Socio è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Nel caso in cui risultino danni evidenti all'imballo e/o al Prodotto, il Socio può rifiutare la consegna dei prodotti stessi, che saranno restituiti al CNGEI senza alcuna spesa a carico del Socio. Una volta firmato il documento di consegna, il Socio non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati tempestivamente al CNGEI per l'attivazione delle condizioni di garanzia.



7) Diritto di recesso e resi

(A) Ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo nei limiti previsti da tale normativa il Socio che acquisti dei Prodotti ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Al fine di semplificare le procedure e ridurre i tempi di attesa, chiunque necessiterà di un recesso o di un reso potrà rispedire i capi (a spese proprie) - entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento dei prodotti - al seguente indirizzo:

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

Piazzale Konrad Adenauer, 8 - 00144 - Roma

In base a quello che verrà rimandato, l’ufficio Amministrazione del CNGEI provvederà a fare una nota di credito e un bonifico o se possibile uno storno della spesa su carta di credito. A tal proposito i Soci si impegnano a recapitare il materiale comprensivo di una sintesi dei capi riconsegnati, del loro valore e i dati relativi al conto corrente sul quale effettuare il bonifico risultante dalla nota di credito.

Il CNGEI fornisce il modulo che andrà utilizzato e inoltrato nella scatola di quanto reso, rigorosamente in duplice copia. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

il diritto si applica ai singoli prodotti acquistati nella loro interezza;
il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Socio;
la spedizione è sotto la completa responsabilità del Socio.
MODULO DI RESO (versione scaricabile)

Qualora si necessitasse di materiale in cambio, questo potrà essere ordinato attraverso il sito in base alle disponibilità del magazzino. Questo ordine non sarà collegato con il reso o il rimborso ad esso conseguente.

Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, verrà rimborsato al Socio l'intero importo già pagato, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. L'importo rimborsato sarà al netto delle spese per la spedizione dei Prodotti. Il rimborso sarà effettuato per mezzo di bonifico bancario in base ai dati forniti attraverso il modulo.

(B) Fermo restando quanto sopra, sarà sempre possibile procedere a un reso merce, entro 15 giorni dalla consegna quando il CNGEI abbia inviato dei Prodotti non richiesti (qualitativamente e quantitativamente). Per il rimborso si applicherà quanto sopra sub Punto 7.1. salvo che per le spese di spedizione.



8) Garanzie

Tutti i prodotti venduti godono delle garanzie previste dalla legge.



9) Trattamento dei dati personali

I dati del Socio conferiti in relazione all’acquisto sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come di seguito specificati nell’apposita informativa pubblicata nella sezione riservata del Sito.



10) Comunicazioni

Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a CNGEI all’indirizzo e.mail [email protected], all’indirizzo [email protected], all’indirizzo postale Viale di Val Fiorita, 88 – 00144 Roma e/o al seguente n. di fax 0654281115.



11) Foro competente

Eventuali controversie saranno risolte davanti all'Autorità giudiziaria competente in base alla normativa applicabile.







NOTE GENERALI:

ATTENZIONE: Un'informazione mancante che aggiunge per "proteggersi idealmente" ma si trova inapplicabile, etc, può portarli preguidizio in caso di litigio.
Questo documento è un modello di CGV. Attiriamo la sua attenzione sul fatto che questo modello vuole essere una sintesi e non può in alcun caso essere considerato come adatto a tutti i mestieri e a tutti tipi di clientela.


DEVE verificare con la sua giurista che queste CGV sono adatte alla sua attività prima di pubblicarle.

Punti da modificare:
-Tutti i XXX sono da sostituire e da completare con cura. In particolare i nomi, identificazione, indirizzo fisico, telefono (obbligatorio per la vendita ai privati).
-Verificare i termini di garanzie che possono variare.
-I termini di ritrattazione (7giorni dalla recezione), il termine di rimborso (30 giorni), lo stato del prodotto, la non obbligazione di ottenere un numero di ritorno, etc, sono dei diritti minimali del compratore. Non modificatele, le sue clause sarebbero caduchi.

Note sulle promozioni:
-Se tutti sanno che i saldi sono severamente regolati, i venditori hanno tendenza a trascurare un pò il regolamento riguardando le promozioni.
-Lo spirito della legge è semplice: Se un prodotto è in promozione, è che il prezzo è durante un periodo dato più favorevole che durante un'altro periodo. Diffidatevi delle promozioni permanente !
-Per potere cancellare un prezzo, dovete essere in grado di dare la prova che avete praticato questo prezzo (venduto per esempio) nel mese che precede il primo giorno della vostra promozione a prezzo cancellato. Nel dubbio, non cancellate i prezzi.
-Quando aprite un'attività, potete praticare dei "prezzi promozionali d'apertura", lo spirito della legge volendo che questi qui siano soggetto ad aumento dopo un certo periodo.
-Quando praticate una promozione, indicate bene le date di inizio e di fini di validità di questa qui.

La società (qui sotto IL VENDITORE) è iscritta al registro del commercio sotto il numero . Il suo indirizzo postale e il suo indirizzo di posta elettronica è (qui sotto l'indirizzo del venditore).

Ogni presa di ordine al titolo di un prodotto che figura nel negozio on-line del sito (qui sotto il sito venditore) suppone la consultazione e l'accetazione preliminare delle presente condizioni generali di vendita. Il clic di validazione dell'ordine implica una piena accetazione delle presenti. Questo clic ha valore di "firma elettronica".

Oggetto
Le presente condizioni generali di vendita hanno per oggetto di definire i diritti e obbligazione delle parti nel riquadro della vendita on-line di beni proposti dal VENDITORE al consumatore.
Conferma dell'ordine
Le informazioni contrattuale farano l'oggetto di una conferma via poste elettronica all'indirizzo indicato dal consumatore all'interno del buono d'ordine.
Prova della transazione
I registri informatizzati, conservati nei sistemi informatici della società IL VENDITORE in condizioni ragionevole di sicurezza sono considerati come le prove di communicazione, di ordini e di pagamento intervenuti entrambi le parte.

L'archivio dei buoni d'ordini e di fatture è effetuato su un supporto di fiducia e durevole potendo essere prodotto a titolo di prova.
Informazioni sui prodotti
Tutti i sforzi sono stati fatti per assicurarsi dell'esatezza delle informazioni presentate sul SITO VENDITORE.
IL VENDITORE o i suoi fornitori non sono comunque responsabili delle conseguenze, incidenti, danni speciali risultando di trasmissione elettroniche o dell'esatezza dell'informazione trasmessa anche nel caso dove il VENDITORE abbia avuto conoscenza della possibilità di tale danni. I nomi e le marche di prodotti e di fabbricanti sono utilizzati solamente nel scopo d'identificazione. Le foto, descrizioni e prezzo dei prodotti non sono contrattuali.
Durata di validita dell'offerta e prezzo di questa qui
I nostri prezzi sono validi per la giornata.
Modalita di consegna
I prodotti sono consegnati all'indirizzo indicato dal consumatore sul buono d'ordine e unicamente sulle zone geografiche che serviamo.

Tutti i prodotti partono dai nostri locali in uno stato perfetto. Il cliente deve segnalare al trasportatore (o al postino) la minima piccolla traccia di urto (buco, traccia di schiacciamento etc...) sul paccho, e se è il caso di rifiutare il paccho. Un nuovo prodotto identico Le sarà allora rispedito senza spese.

Lo scambio di ogni prodotto dichiarato dopo, sciupato nel trasporto, senza che alcuna riserva sia stata emessa a recezione del paccho, non potra essere preso in considerazione.

Come in ogni spedizione, è possibile subire un ritardo o che il prodotto si perde. In tale caso, contattiamo il trasportatore per cominciare una nuova inchiesta. Tutti i sforzi sono effetuati, a lungo che sia necessario, per ritrovare questo paccho. In questo caso, il commerciante si farà rimborsare dal trasportatore, e consegnera un nuovo paccho identico a spese sue.

Decliniamo tutta responsabilità riguardando l'allungamento dei termini di consegna dal fatto del trasportatore , specialmente in caso di perdita dei prodotti, d'intemperie o di sciopero.
Problemi di consegna a causa del traportatore
Ogni anomalia riguardando la consegna (avaria, prodotto mancante in confronto al buono di consegna, pacco danneggiato, prodotti rotti...) dovra imperativamente essere indicato sul buono di consegna sotto forma di "riserve manoscritte", accompagnata dalla firma del cliente.

Il consumatore dovra parallelamente confermare quest'anomalia indirizzando al trasportatore nei (2) giorni lavorativi seguente la data di consegna una lettera raccomandata con accusa di ricezione esponendo le reclamazione.

Il consumatore dovrà trasmettere una copia di questa lettera all' INDIRIZZO DEL VENDITORE. Senza questa constatazione, non procederemo a nessun scambio.
Errori di consegna
Il consumatore dovra formulare presso il VENDITORE, il giorno stesso della consegna o al più tardi il primo girono lavorativo seguendo la consegna, ogni reclamazione d'errore di consegna e/o di non-conformita dei prodotti in natura o in qualità in confronto alle indicazioni figurando sul buono d'ordine.

Passato questo termine, ogni reclamazione sarà respinta.
La formulazione di questa reclamazione presso il venditore potrà essere fatta all' INDIRIZZO DEL VENDITORE.
Ogni reclamazione non effetuata nelle regole definite qui sopra e nei termini impartiti non potra essere presa in conto e liberera il VENDITORE di ogni responsablita in confronto al consumatore.

In caso di errore di consegna o di scambio, ogni prodotto da scambiare o da rimborsare dovra essere rimandato al VENDITORE nel suo insieme e nel suo imbalaggio d'origine in uno stato impecabile all'INDIRIZZO DEL VENDITORE.

Per essere accetato, ogni ritorno dovra essere segnalato e avere l'accordo preliminare del VENDITORE, che in caso d'accordo rispedira il pacco all'indirizzo giusto.

Le spese di spedizione sono a carica del VENDITORE, apparte nel caso incui il prodotto non corrisponderebbe alla dichiarazione di origine fatta dal consumatore nel buon senso di ritorno.
Garanzia dei prodotti
Le disposizioni delle presenti non possono privare il consumatore della garanzia legale che obbliga il venditore professionale a garantirlo contro tutte le conseguenze dei vizzi nascosti della cosa venduta.

Il consumatore è espressamente informato che il VENDITORE non è il fabbricante dei prodotti presentati nel SITO VENDITORE e che il VENDITORE si libera di ogni responsabilita del fatto di prodotti difettosi.

In conseguenza, in caso di danni causati ad una persona o ad un bene del prodotto, solo la responsabilita del fabbricante di questo qui potrà essere ricercata dal consumatore, sulla base delle informazioni figurando sull'imballaggio del prodotto.

La durata di garanzia è di un anno (1 anno). Sono esclusi di questa garanzia, tutti i prodotti modificati o accomodati dal cliente o da tutt'altra entita che i prestatari scelti dal VENDITORE.

La garanzia può essere allungata seguendo le modalità previste in negozio e sul sito nella rubrica atelier.
Diritto di ritrattazione
Il diritto di ritrattazione si applica solamente alle persone fisiche.

Il consumatore dispone di un termine di sette (7) giorni per rispedire, a spese sue, i prodotti che non li convengono. Questo termine breve è da contare dal giorno della recezione dell'ordine dal consumatore.Ogni ritorno potra essere preliminarmente segnalato al servizio cliente del VENDITORE. Il prodotto dovra essere rispedito all'INDIRIZZO DEL VENDITORE.

I prodotti sensibili (come DVD,CD,softwares) non dovrano essere aperti se il consumatore vuole beneficiare del diritto di ritrattazione.

Sarano ripresi solamente i prodotti rinviati nel loro insieme, nel loro imballaggio d'origine completto e intatto, e in uno stato perfetto di rivendita. Ogni prodotto che sara sciupato, o da cui l'imballaggio sara deteriorato, non sara ne rimborsato, ne ripreso, ne scambiato. Questo diritto di ritrattazione si esercita senza penalità, all'eccezione delle spese di spedizione.Nell'ipotesi dell'esercito del diritto di ritrattazione, il consumatore ha la scelta di chiedere il rimborso delle somme versate, o la scambio del prodotto. In caso di uno scambio, la rispedizione si farà a spese del consumatore.

In caso di esercito del diritto di ritrattazione, il VENDITORE fara tutti i sforzi per rimborsare il consumatore in un termine di 30 giorni.
Diritti d'utilizzo
L'utilizzo delle marche presente sul sito è strettamente vietato.
Forza maggiore
Nessuna delle parti avra fallito alle sue obbligazioni contrattuali, nella misura che la loro esecuzione sarà ritardata o impedita da un caso fortuito di forza maggiore. Sara considerato come un caso di forza maggiore ogni fatto o circonstanza irresistibile, esterna alle parti, imprevedibile, inevitabile, indipendente dalla volonta delle parti e che non potra essere impedito da questi ultimi, malgrado tutti gli sforzi ragionevolmente possibili.

La parte toccata da tale circontstanze ne avisera l'altra nei dieci giorni lavorativi seguendo la data in cui avra avuto conoscenza.

Le due parti si riavicinerano, in un termine di tre mesi, apparte impossibilita dovuta a un caso di forza maggiore, per esaminare l'incidenza dell'evento e convenire di condizioni nelle quale l'esecuzione del contratto si perseguitera.
Se il caso di forza maggiore ha una durata superiore a una durata di un mese, le presente condizioni generali potrano essere rescinte dalla parte lesa.

In un modo espresso, sono considerati come caso di forza maggiore o caso fortuito, oltre che quelli abitualmente ritenuti dalla giurisprudenza delle corti e dei tribunali: il bloccaggio dei mezzi di trasporto, terremoto, incendi, tempeste, alluvioni, fulmine, la sospensione delle rete di telecommunicazione o difficoltà proprie alle reti di telecommunicazione esterne ai clienti.
Non convalida parziale
Se una o diverse stipulazioni delle presente condizioni generali sono tenute per non convalidate o dichiarate tale in applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito ad una decizione definitiva di una giuridizione competente, le atre stipulazioni conserverano tutta la loro forza e la loro portata.
Non rinunciazione
Il fatto per una delle parti di non prevalerse di un mancamento dall'altra parte a qualunque delle obbligazione mirate nel riquadro delle presenti condizioni generali di vendita non sarebbe interpretata per l'avvenire come una rivendicazione all'obbligo in causa.
Legge applicabile
Le presente condizioni generali sono sottomesse alla legge italiana. E cosi per le regole di fondo e per le regole di forma.

In caso di litiggio o di reclamazione, il consumatore si rivolgera in priorita al VENDITORE per ottenere una soluzione amichevole.
Protezione dei dati personali
Tutti i dati che ci fornite sono per trattare i vostri ordini.
Secondo la legge, disponete presso il VENDITORE un diritto di rectifica, di consultazione, di modifica e di cancelazione dei dati che ci avete communicati. Questo diritto può anche essere esercitato on-line.
Convalidando le Condizioni Generali di Vendita, confermo avere preso conoscenza dell'informativa sulla
 Privacy
Litigi
Ogni ordine passato dall'intermediario del SITO VENDITORE implica l'adesione del cliente, e senza nessuna restrizione, alle condizioni generali di vendita del VENDITORE.

In caso di vendita ad una persona morale, ogni lite relativa alla vendita (prezzo, CGV, prodotti...) sarà sottomesso al diritto italiano davanti al Tribunale di commercio della sede del VENDITORE.